lunedì 19 ottobre 2009

OUTDOOR BARCAMP

PRIMO INCONTRO BARCAMP 11,12,13 SETTEMBRE 2009
"OUTDOOR"

A DISTANZA DI UN MESE DALL'EVENTO SENTO ANCORA IL GUSTO DI QUESTA AVVENTURA!
Un fine settimana di settembre si sono riunite attorno a più "tavoli" persone che a vario titolo si occupano di formazione...una sorpresa la diversità degli approcci, che deriva da altrettanto diverse esperienze personali e lavorative, che nel corso delle discussioni si sono trasformati in complementari...accomunati da un filo rosso: LA PASSIONE PER LA FORMAZIONE.

Eccomi finalmente a commentare l'esperienza vissuta in occasione dell'incontro di OUTDOOR BARCAMP tenutosi nei giorni 12,13 settembre 2009 a Dimaro in Val di Sole. http://barcamp.org/OutdoorTrainingBarCamp

Doveroso innanzitutto ringraziare Luigi Mengato http://blog.luigimengato.com/ ideatore e promotore di questa iniziativa, che ha regalato a tutti noi un occasione di crescita!!!

L'evento si caratterizza per la modalità barcamp http://barcamp.org/LeRegoleDelBarCamp che lascia libero spazio alla costruzione partecipata dell'evento!
In questo caso tale processo è avvenuto direttamente in itinere, con totale condivisione da parte dei partecipanti, favorendo lo spontaneo fluire delle tematiche d'interesse. Non importa dove e quando; si rimane totalmente focalizzati sullo SCAMBIO, il CONFRONTO, il COINVOLGIMENTO, e l'ESPERIENZA.

In seguito alle presentazioni si è dato il VIA allo scambio di conoscenze e posizioni circa la formazione outdoor, derivanti dalle diverse esperienze dei partecipanti, dando spazio ad interessanti confronti costruttivi!!!

Nel pomeriggio del sabato ci siamo calati direttamente nella parte grazie all'intervento di Massimo Borgatti http://www.esperio.it/?op=informazioni che ci ha introdotti nell'afffascinante mondo delle energie con preciso riferimento alla Cultura Sciamanica...per accompagnarci poi in tarda serata in una una camminata in solitaria nel bosco a piedi scalzi. Molti sono stati gli spunti di riflessione relativi alla metafora del percorso attraversato, che ciascuno di noi ha condiviso con il gruppo attorno alla luce di alcune candele nel buoio del bosco.

Ricanalizzata l'energia e dopo un sonno ristoratore, la domenica mattina ci siamo catapultati in una discesa rafting per toccare con mano l'attività che Luigi Mengato utilizza come metafora formativa per lavorare principalmente sul team, e rientrati ne abbiamo discusso tutti assieme attorno ad una bella tavola imbandita!!!

Il pomeriggio si è concluso tra riflessioni varie lasciandoci un'incognita: QUALE SARA' LA PROSSIMA PAGINA DA SCRIVERE IN QUESTO LIBRO???

In qualità di nuova leva della formazione credo di aver avuto un privilegio nella possibilità di confrontarmi con persone che SONO in questo settore già da molto tempo; per questo ringrazio di cuore tutti i BARCAMPISTI DI DIMARO sperando di poter scrivere presto una nuova pagina di questo libro!!!

Nessun commento:

Posta un commento